Da sempre incuriosita dalle infinite potenzialità dell’essere umano, ho ricercato e sperimentato seguendo il mio profondo sentire. La bioenergetica, la danza terapia, l’arte terapia, l’arte
dell’ascolto dell’altro grazie al Metodo della “Globalità dei Linguaggi”, hanno nutrito per molti anni la mia anima e il mio lavoro sul territorio nazionale.
Ho prestato orecchio per molto tempo alle parole del silenzio di chi, chiuso dietro difese apparentemente insormontabili definite autismo, ha trovato in esse una strategia di vita.
È grazie a loro, a questi cari amici silenziosi che ho scoperto le innumerevoli possibilità comunicative dell’essere umano, i potenziali inespressi e la ricchezza che è propria di ogni essere vivente. Mi piaceva pensarmi come “logopedista dell’anima”, poiché nonostante abbia lasciato la professione di terapista da oltre 20 anni, continuo a vedere la danza delle parole inespresse in ogni movimento del corpo.
La ricerca dell’armonia e dell’equilibrio interiore mi hanno portato ad incontrare già in giovane età diversi insegnamenti: la meditazione, le danze sacre, percorsi di
consapevolezza ed energetici.
I Maestri e gli insegnanti che mi hanno guidato lungo il cammino sono perle preziose che hanno contribuito alla mia crescita personale e professionale.
Nel 1990 inizio la pratica del Qigong quando ancora poche persone in Italia ne conoscevano l'esistenza e affascinata decido di approfondire lo studio della Medicina Cinese Tradizionale e Classica.
Come spesso accade ci si avventura in nuove strade quando la vita mette davanti a dure prove: così è stato anche per me.
A causa, ma ormai posso dire Grazie, di un dolore insopportabile ad una spalla intraprendo un ciclo di agopuntura e inizio la Pratica del Qigong già negli anni '90.
Accade che in poco tempo il dolore sparisce per non ripresentarsi MAI più.
Il Qigong trasforma la mia vita, tanto da farmi decidere di lasciare la professione di Logopedista e dedicarmi allo studio e all’insegnamento dell' Arte del Qigong.
Dopo essermi Diplomata presso l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese "Villa Giada insegno regolarmente da oltre 20 anni conducendo gruppi di Qigong aperti a tutti e gruppi di Qigong specifici per le donne.
Sono cofondatrice della Scuola di Formazione per Operatori Qigong " I Giardini del Tao" nata nel 2014 insieme a Maria Vaglio,
in cui regolarmente tengo lezioni come docente del percorso formativo.
Ho studiato con diversi Maestri di fama internazionale e continuo la formazione seguendo costantemente ormai da molti anni, gli insegnamenti della Maestra LIU HE e del Maestro LIU DONG, dei quali sono allieva diretta.
Collaboro con medici agopuntori per aiutare le persone a prendersi cura di sè.
Sono molto grata ai miei Maestri, sapienti conoscitori dell’Arte del Qigong, poiché continuano ad infondere nella mia pratica quotidiana e nell’insegnamento amore, benevolenza e dedizione.
Amo camminare e praticare Qigong in Natura e da qui nasce il nome NaturalMente Qigong, poichè credo che nulla come la Natura possa ristabilire in noi uno stato di Ordine e Armonia.
Sono Diplomata come Forest Terapy e conduco gruppi alla scoperta del meraviglioso mondo naturale intorno a noi
Organizzo viaggi all'estero con lo scopo di scoprire luoghi dalle particolari energie con le quali potersi accordare.
Mi adopero per diffondere il benessere psicofisico, utilizzando diverse tecniche energetiche affinché una maggiore consapevolezza possa portare Pace e Gioia nella Vita delle persone.
Laura Rubrianti